Home > Manuali di informatica di Leandro Osmelli > Collegarsi a Internet gratis con il WiFi (Wireless) senza protezione…

Collegarsi a Internet gratis con il WiFi (Wireless) senza protezione…

19 Agosto 2012

Collegarsi a Internet gratis con il WiFi (Wireless) senza protezione
Una delle innovazioni più incredibili e al tempo stesso più riuscire della connessione Wireless può essere considerata quella grazie a cui si riesce ad andare su Internet senza avere un Modem. Infatti la tecnologia Wireless è in grado di consentire la navigazione nei siti che si desidera senza aver bisogno di particolari apparati informatici ma semplicemente grazie al WiFi. Proprio sfruttando questa caratteristica si riesce ad andare nei siti che si vuole in brevissimo tempo! Non bisogna conoscere alcun linguaggio di programmazione nè alcuno strano trattato informatico ma basta semplicemente affidarsi alla mie semplici spiegazioni e oggi andrai su Internet senza alcun Modem! Per farlo ti dico fin d’ora che esistono dei “punti caldi” (Hot Spot) presenti in alcune città italiane in cui è possibile accedere al Web. Questi “punti caldi” sono delle aree appositamente realizzate per consentire l’accesso ad Internet gratis da qualsiasi dispositivo quindi Computer Portatile, iPhone, iPad, ecc. ecc. Una persona potrebbe chiedermi: “Ma come fai ad accedere al Web senza Modem? In questi punti caldi come si riesce a far tutto ciò?” Diciamo che in queste aree c’è una copertura specifica che riesce a far compiere tutto questo, in tal modo si ha la possibilità di navigare anche in quei piccoli paesi in cui non c’è granchè da fare. Per chi abita a Roma e in uno dei paesi nella provincia di questa città basta  semplicemente recarsi al seguente sito http://85.18.173.117/mappe/index.php e recarsi in una delle aree elencate muniti di iPhone, iPad, Computer Portatile (Notebook) e qualsiasi altro apparato tecnologico al cui interno è presente la connessione Wireless successivamente abilitare la connessione WiFi del proprio apparato e accedere a quello titolato “provinciawifi“, per vedere l’elenco delle connessioni basta aprire l’apposita iconcina del Wireless e collegarsi in quella del WiFi della provincia di Roma. Dopo l’avvenuto collegamento apparirà un fumetto che bisognerà cliccare, dopo averlo cliccato si aprirà il Browser con una finestra della Provincia di Roma in cui inserire i propri dati per entrare nel Web, ovviamente per chi non è iscritto bisognerà iscriversi e per farlo basterà cliccare sulla scritta in basso titolata “registrarti gratuitamente qui” oppure per i più precisi cliccare direttamente al seguente link https://wasp.provinciawifi.it/owums/account/signup, riempire tutti i campi e cliccare in basso su “Registrati”. Ora bisognerà chiamare un numero fisso gratuitamente da telefono per confermare l’iscrizione ed accedere. Per entrare su Internet basterà cliccare al seguente link https://captivewifi.provincia.roma.it/ e inserire il numero di telefono scelto in fase di registrazione con la relativa Password.
P.S. Ricordo a tutti che c’è un tempo-limite grazie al quale ogni account rimane su Internet, quando finisce questo tempo si può riaccedere ad Internet solo dopo 24 ore di tempo quindi il giorno seguente a meno chè non si crei un altro account sempre dal sito pocanzi citato che consentirà di rimanere collegati!

Copyright:
Guida scritta dal
Blogger ed esperto informatico Leandro Osmelli
di Roma, ogni materiale qui presente non può essere utilizzato, copiato
e/o divulgato perchè appartenente al padrone di tale sito. Ciascun
utente che eventualmente preleverà il suddetto materiale verrà
denunciato alle autorità competenti.
Leandro Osmelli (blogger ed esperto informatico):
Aggiungimi come amico su Facebook:
http://it-it.facebook.com/leandroosmelli1987
I commenti sono chiusi.